Il Laboratorio MechLav tiene stretti rapporti di collaborazione con imprese, sia del territorio (Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia) che con realtà nazionali e multinazionali. Sono centinaia le aziende che in questi anni hanno sottoscritto convenzioni ed accordi, finalizzati a vari scopi, con focus principale sulla ricerca industriale e sul trasferimento tecnologico.

Gold Partner

il Progetto Gold Partner  che mira ad instaurare una convenzione con imprese, a carattere continuativo e di durata pluriennale. L’obiettivo di tale convenzione è consolidare, strutturare e allargare gli ambiti delle collaborazioni di ricerca già in atto, rafforzando il legame impresa-università negli ambiti dell’orientamento, della ricerca e innovazione, favorendo anche una maggiore visibilità e informazione sulle partnership in corso.

Collaborazioni sul territorio

Il Centec, Laboratorio del MechLav che si trova a Cento, collabora inoltre da molti anni con il territorio, in particolare con

per favorire una maggiore cultura tecnica e dell’innovazione presso i giovani e le imprese.

Gli spin off e le start-up

Numerose sono le imprese nate dai progetti di ricerca dei Laboratori MechLav, con cui si continua a collaborare attivamente, anche ora che molte sono passate da spin off universitari a vere e proprie aziende. Tra queste citiamo:

  • FANCY PIXEL – IT Consulting
  • FLUID-A SRL – Automazione industriale e progettazione fluidodinamica
  • ENERCY GROUP SRL
  • MATERIACUSTICA – Research and engineering in Acoustics and Vibration
  • MEC srl – Microwave electronics for communication