MechLav

MechLav è uno dei Laboratori di ricerca industriale del Tecnopolo di Ferrara, con specializzazione negli ambiti della meccatronica e motoristica, dell’innovazione nei servizi e della digitalizzazione.
È accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e fa parte della Rete Alta Tecnologia, un network di organizzazioni pubbliche e private accreditate, università e centri di ricerca.

Punto di forza di questo laboratorio è il fatto che i suoi ricercatori afferiscono tutti al Dipartimento di Ingegneria di Unife, un elemento che facilita la collaborazione tra le varie discipline (ingegneria civile e ambientale, meccanica, elettronica, ICT, automazione).

Questo aspetto ha consentito lo sviluppo di numerosi progetti di ricerca con aziende del territorio, ma anche a livello nazionale e internazionale, che si sono tradotti in veri e propri accordi di partnership. Il valore medio annuo dei progetti di ricerca commissionata da imprese è pari a circa 430mila euro, mentre i progetti competitivi a livello nazionale e regionale ammontano a oltre 2 milioni di euro.

Comitato Scientifico

Team